La sicurezza sul lavoro in Italia ha come riferimento normativo il DLgs. 81/08 o Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.
Tutte le procedure e le misure da adottare al fine di garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è stata oggetto di una costante evoluzione, alla quale hanno contribuito sia gli apporti di diverse e variegate fonti, sia gli sviluppi giurisprudenziali.
La legge stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano. L’obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale.
La sicurezza sul lavoro è a carico del datore di lavoro, dei dipendenti o collaboratori che devono comunque adottare un comportamento consono alla struttura in cui si trovano o alla mansione loro affidata.
Il luogo di lavoro deve essere dotato di accorgimenti, strumenti e deve esistere un’attività di prevenzione adeguata ai possibili rischi in azienda precedentemente valutati con il DVR (Documento Valutazione Rischi).
Med&Work srl fornisce supporto ad imprese ed enti pubblici in relazione a tutti gli adempimenti di natura tecnico-ingegneristica previsti dal D.lgs 81/2008, con l’obiettivo di ottimizzare e presidiare efficacemente le attività intraprese dalle aziende per la salvaguardia della salute dei lavoratori nel campo della sicurezza ed igiene negli ambienti di lavoro.
Nell’ambito dell’igiene industriale Med&Work fornisce competenza, qualità del servizio e professionalità tecniche.