La continua evoluzione della normativa ambientale, che ha moltiplicato gli adempimenti a carico delle aziende, sia sotto il profilo della prevenzione, ma soprattutto in caso di sinistro e la crescente sensibilizzazione dell’opinione pubblica alimentata dai media, fanno del danno ambientale uno tra i rischi che devono essere più attentamente valutati e monitorati dalle aziende che, per tipologia di attività esercitata, si trovano a doverlo gestire.
Lo “slogan” conosciuto come ‘chi inquina paga’ (direttiva Europea 2004/35/CE recepita in Italia con il D.Lgs 152/2006) ha l’obiettivo di indurre le aziende ad adottare misure preventive per ridurre al minimo i rischi di danno ambientale e l’esposizione a tale responsabilità.
Il Decreto Legislativo prevede che l’operatore che causi un danno ambientale o una minaccia imminente di tale danno, sia considerato finanziariamente responsabile delle misure di prevenzione o riparazione necessarie. La direttiva punta i riflettori su tutte le imprese, indipendentemente dalle dimensioni e dai processi industriali.
Med&Work srl rappresenta per le aziende un valido supporto cui fare riferimento nella fase di conoscenza delle sorgenti di rischio, nell’individuazione della potenziale portata del danno ambientale, nella risposta concreta in termini di prevenzione e/o di soluzione del problema.
Acque
Acque
Rifiuti
Rifiuti
Suolo
Suolo
Emissioni industriali
Emissioni industriali