Medico del lavoro a Roma
Med & Work mette a disposizione il medico competente per aziende di Roma.
Quando si parla di medico all’interno dei contesti lavorativi, si pensa subito al ruolo del “medico del lavoro”. Tuttavia, questa va considerata come una definizione generica: meglio parlare, invece, di “medico competente”, ovvero di quella figura che mantiene un controllo molto dettagliato sul rispetto di tutte le norme che fanno riferimento al Testo Unico per la Salute e la Sicurezza, in collaborazione con il Datore di Lavoro. Tra le tante mansioni a cui è chiamato il Medico competente, va menzionata soprattutto la valutazione dei rischi, indispensabile per comprendere l’eventuale presenza di problematiche per i lavoratori e come risolverle. E’ sempre il Testo Unico a cui facevamo riferimento poco sopra, noto anche come Decreto Legislativo 81/2008 – all’articolo 38, ndr – a stabilire i necessari requisiti professionali per svolgere il ruolo di “Medico competente”, e quali sono i suoi compiti.
Il D.Lgs. 81/2008 non specifica le situazioni in cui non si può soprassedere alla nomina di un Medico competente: tuttavia, questo non significa che la mansione possa essere considerata secondaria. Per l’autorità competente, infatti, le aziende dovrebbero provvedere alla nomina di questa figura a prescindere: è difficile immaginare che i luoghi dove si sviluppa il processo di produzione siano completamente privi di rischi, come ad esempio la presenza di sostanze potenzialmente nocive o la semplice movimentazione delle merci.
L’importanza della figura del Medico competente è notevolmente cresciuta nel corso degli anni. Oggi, un’azienda dotata di un profilo come questo ottiene un ritorno importante anche dal punto di vista reputazionale: i dipendenti si sentono salvaguardati e rispettati, e il processo produttivo ne beneficia. Nel recente passato, il Medico competente verificava solo se il lavoratore era nelle giuste condizioni fisico-sanitarie per svolgere la mansione: da qualche tempo, invece, questa figura ha cominciato ad assumere sempre più importanza, specialmente sul piano della prevenzione. Ecco perchè, anche a Roma, molte aziende stanno provvedendo a nominare un Medico competente per aumentare il livello di sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro.
Prima di tutto è bene chiarire quali sono i requisiti necessari per svolgere il ruolo di “Medico competente” nel migliore dei modi. In primis, questa figura deve essere in possesso di un titolo ben preciso, che può essere una specializzazione in Medicina del lavoro o in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica. Tuttavia, il Medico competente può avere anche una specializzazione in Igiene e medicina preventiva o in Medicina legale. In alcune aziende, la figura nominata dal Datore di Lavoro per questa mansione è anche docente di alcune discipline come Medicina del lavoro, Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica, Tossicologia industriale, Igiene industriale, Fisiologia e igiene del lavoro e Clinica del lavoro. Inoltre, per svolgere il ruolo è necessaria l’autorizzazione all’articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277.
Ma cosa fa, esattamente, un Medico competente e quali sono i suoi compiti? Più che una figura prettamente “medica”, il Medico competente è ormai specializzato anche sugli aspetti sociali e psicologici che vanno ad interessare il lavoratore. L’articolo 25 del Testo Unico precisa che il Medico competente è chiamato ad individuare gli eventuali rischi presenti all’interno dell’azienda, operando in termini di prevenzione e protezione insieme al Datore di Lavoro. Per questo, è bene procedere ad un piano molto dettagliato per attuare al meglio ogni necessaria misura che vada tutelare la salute e l’incolumità fisica (e psicologica) dei dipendenti. Inoltre, va programmata la sorveglianza sanitaria e la formazione dei lavoratori tramite l’introduzione di corsi specifici. Infine, il Medico competente sarà in grado anche di organizzare il servizio di primo soccorso aziendale – anch’esso stabilito dal Decreto Legislativo di cui sopra, ndr – indispensabile per ogni azienda che si rispetti.