Servizi di medicina del lavoro a Roma
Med & Work fornisce servizi di medicina del lavoro a Roma e provincia.
Preservare la salute dei propri dipendenti è senza ombra di dubbio una delle “mission” più importanti per un’azienda che aspira a degli standard qualitativi e ad una reputazione di alto livello. Per raggiungere questi importanti obiettivi sono necessari una serie di interventi precisi, racchiudibili in una disciplina nota come “medicina del lavoro”, una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. La medicina del lavoro affronta inoltre tutte le problematiche che fanno riferimento allo stress lavoro-correlato.
In base ai dettami previsti dal Decreto Legislativo 81/2008, il datore di lavoro, una volta redatto il DVR (Documento di Valutazione del Rischio), procede alla nomina del Medico Competente che, dopo aver visionato e valutato il DVR predispone un piano di sorveglianza sanitaria aziendale. Una volta chiarito questo aspetto, è opportuno soffermarsi sulle effettive competenze di un medico del lavoro, che è chiamato a ravvisare gli eventuali sintomi derivati dall’esposizione del lavoratore a determinate situazioni di rischio e pericolo per la propria salute.
Il dipendente dell’azienda può trovarsi esposto ad agenti chimici come gli acidi e le basi forti che possono essere pericolosi se entrano in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, e avere anche ripercussioni sul sistema nervoso. Inoltre il lavoratore può essere soggetto alla pericolosa esposizione a sostanze aerodisperse di variabile tossicità intrinseca. Nel caso queste sostanze vengano inalate, le conseguenze possono essere di diverso tipo: pensiamo ad esempio alle fibre di asbesto che causano asbestosi. In altri casi il lavoratore può subire l’esposizione ad agenti fisici, quali le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, di energia varia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X e raggi gamma. Non vanno scordati anche il rumore, le vibrazioni, il microclima poco favorevole di certi ambienti lavorativi. Da non sottovalutare, inoltre, il rischio di esposizione ad agenti biologici (batteri, virus, parassiti) e i fattori di rischio psicosociali, come appunto lo stress lavoro-correlato a cui facevamo riferimento in precedenza.
Per la scelta, il datore di lavoro può orientarsi fra tre opzioni, come stabilito anche dall’articolo 39 del Decreto Legislativo 81/08): convenzionarsi con una struttura pubblica o privata che assegna all’azienda un proprio medico competente; convenzionare un medico del lavoro o competente; assumere alle proprie dipendenze un medico del lavoro o competente. Ci sono molte aziende che forniscono servizi di medicina del lavoro completi e integrati, anche nella città di Roma. Queste aziende riescono ad agire come referente unico per tutti gli adempimenti previsti dalla legge. Non solo: generalmente vengono garantite anche attività di supporto e consulenza, oltre alla piena assistenza contro i principali rischi professionali ed una corretta gestione delle situazioni particolari come i casi di alcoldipendenza e abuso di stupefacenti.
La maggior parte di queste aziende riesce a mettere a disposizione una squadra molto preparata, competente e professionale, composta da medici specialisti in Medicina del Lavoro, capace di coordinare, controllare e supportare l’attività. La sorveglianza sanitaria prevede solitamente la collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale per procedere alla stesura del mansionario con indicizzazione dei fattori di rischio e livelli di esposizione, e la predisposizione di strategie e procedure utili alla salvaguardia della salute dei lavoratori. Inoltre il team sarà in grado di svolgere indagini epimediologiche e di valutare approfonditamente l’andamento infortuni, le malattie professionali e il grado di assenteismo. Sarà la stessa azienda a monitorare il lavoro portato avanti dal Medico Competente, servendosi di un programma di gestione.
Tra i servizi garantiti ci sono vari screening (visivi, audiometrici, spirometrici), analisi emato-chimiche, ECG e prove da sforzo, eventuali esami diagnostici integrativi (ecografie, risonanze magnetiche, ecc.), test tossicologici. In sede di visita, nel caso si rendano necessarie prestazioni diagnostico-strumentali integrative, i medici competenti potranno essere accompagnati da un operatore sanitario.