Servizi di sorveglianza sanitaria a Roma
Med & Work Srl eroga servizi di sorveglianza sanitaria a Roma e provincia.
Spesso ci si chiede cosa siano i servizi di sorveglianza sanitaria e in cosa consistano, dato che la loro importanza è piuttosto rilevante. Prima di tutto va chiarito di cosa si parla quando si fa riferimento alla sorveglianza sanitaria. Si tratta di un insieme di atti medici finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, come perfettamente riportato nell’articolo 2, lettera m del Decreto Legislativo 81/08 che, coordinato con un altro Decreto Legislativo, ovvero il 106/2009, fornisce un vero e proprio “Codice della salute e della sicurezza sul lavoro”, garantendo una coerenza totale con le vigenti normative comunitarie ed internazionali in materia di sicurezza sul lavoro.
Ma da chi viene effettuato il servizio di sorveglianza sanitaria? Ovviamente dal medico competente, che sarà in grado di svolgere tutta una serie di prestazioni sanitarie sul dipendente. Un servizio che viene garantito anche a Roma, e di cui sono oggetto sia i lavoratori che gli equiparati, come ad esempio gli studenti: non è certo un caso se nel Documento di Valutazione del Rischio (DVR) è indicato un livello di rischio per il quale la normativa vigente ne prevede l’obbligo. Anche all’interno dell’Ateneo, quindi, sono diversi i fattori di rischio che impongono la sorveglianza sanitaria al raggiungimento e/o superamento di una determinata soglia: pensiamo ad esempio al rischio chimico, a quello biologico, alla movimentazione manuale dei carichi, al rumore e alle vibrazioni.
Tuttavia va precisato che, se gli aspetti tecnici e più rigorosamente medici ricadono naturalmente sotto la giurisdizione del Medico Competente, le responsabilità di tipo giuridico restano come sempre a carico del Datore di Lavoro, che ha tra i suoi obblighi quello di organizzare e far eseguire la Sorveglianza Sanitaria nei casi previsti dalla legge.
Le tipologie di visite stabilite dal Decreto Legislativo 81/2008, a cui facevamo riferimento in precedenza e riguardanti la sorveglianza sanitaria sono molte e tutte ben specificate. Ad esempio, tra le prestazioni sanitarie vengono annoverate la visita medica preventiva tesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato; la visita medica periodica per controllare nel tempo lo stato di salute dei lavoratori esposti al rischio; la visita medica quando si verifica un cambio della mansione (con possibile cambiamento degli eventuali rischi per la salute); la visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente (rischio chimico); la visita medica precedente alla ripresa del lavoro, dopo un’assenza per motivi di salute di durata superiore ai 60 giorni continuativi (solo per lavoratori in sorveglianza sanitaria periodica). Infine, è prevista anche la visita medica su richiesta del lavoratore, nel caso il medico competente la ritenga correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, che a causa dell’attività lavorativa svolta potrebbero peggiorare nel tempo.
Come riportato nel comma 6 dell’articolo 41 del Decreto Legislativo 81/2008, il servizio di sorveglianza sanitaria esprime anche giudizi di idoneità sulla mansione specifica, da comunicare obbligatoriamente per iscritto al Datore di Lavoro e in copia al lavoratore stesso. I giudizi possono essere diversi: in caso di esito positivo si va dall’idoneità completa, all’idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni. In caso, invece, di esito negativo, la sorveglianza sanitaria esprime un giudizio di inidoneità, che può essere temporanea o permanente.
Una particolare attenzione viene posta nei confronti del rischio da esposizione ad agenti biologici e a sostanze pericolose. L’esposizione a sostanze chimiche, cancerogene, teratogene e mutagene impone al legislatore un approccio ancora più peculiare rispetto alle altre situazioni, dato che il contatto con sostanze nocive può portare a malattie professionali anche molto serie.