Società di consulenza di medicina del lavoro a Roma
Med & Work è una società di consulenza di medicina del lavoro a Roma e provincia.
Una delle prerogative per tutte le aziende, a prescindere dal settore in cui operano, è senz’altro quella di garantire la piena sicurezza e la totale incolumità dei propri dipendenti, ponendo molta attenzione anche su tutti gli aspetti della produzione che possono comportare un rischio a livello di salute per i lavoratori. E’ per questo che all’interno del discorso che riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro (siano essi capannoni, magazzini o simili) e, di conseguenza, l’incolumità dei lavoratori si inserisce il servizio di consulenza per la medicina del lavoro, che viene proposto da alcune società specializzate proprio in questa branca della medicina.
Prima di approfondire nel dettaglio tutto ciò che riguarda il servizio di consulenza, è bene specificare di cosa si parla quando ci si addentra nella tematica della medicina del lavoro. In sostanza siamo di fronte ad un ramo della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi, della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. Il lavoratore, infatti, può ritrovarsi esposto a molti agenti pericolosi, come ad esempio le sostanze chimiche o le sostanze aerodisperse di variabile tossicità; gli agenti fisici, come le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti; gli agenti biologici come i virus, i parassiti e i batteri. Il tutto senza dimenticare i fattori di rischio psicosociali, come lo stress lavoro-correlato, interessato da un approfondimento più dettagliato e pertinente negli ultimi anni.
Proprio per questi motivi, la normativa stabilisce obblighi ben precisi per l’azienda e per il Datore di Lavoro. Il Decreto Legislativo 81/2008 e impone ai datori di lavoro di avvalersi di un Medico Competente e di un piano di sorveglianza sanitaria. Le aziende, nella persona del datore di lavoro o comunque nella persona del rappresentante legale, sono tenute alla nomina del medico competente aziendale nei casi previsti dal D.Lgs. 81/08, noto anche come Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Pertanto, in generale la nomina non è obbligatoria, ma lo diventa nel momento in cui i lavoratori siano esposti a rischi elevati come quelli precedentemente citati, ai quali vanno aggiunti rumore, vibrazioni, movimentazione manuale carichi, esposizione ad amianto o piombo.
Per questo diventa sempre più importante affidarsi ad una ditta che sia in grado di proporre un servizio di consulenza per la medicina del lavoro davvero all’altezza, anche per evitare che l’azienda incappi in pesanti sanzioni amministrative e penali. Chiaramente è sempre meglio optare per una ditta che abbia una reputazione tra le più alte: preparazione ed esperienza sono caratteristiche importantissime, dato che si tratta di un servizio di consulenza piuttosto delicato.
Le società di consulenza ad hoc sono in grado di offrire medici specializzati nella Medicina del Lavoro, in grado di individuare e valutare i rischi ambientali e coadiuvare nella stesura della documentazione, oltre a predisporre corsi di formazione per i rappresentanti della sicurezza. E’ proprio il Medico competente che deve occuparsi delle visite mediche in azienda e le società di consulenza molto attrezzate riescono a raggiungere anche le aziende situate a grande distanza (spesso servendosi di camper appositi) per svolgere il servizio di Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori: un dettaglio assolutamente non banale, in quanto consente ai lavoratori di non ritrovarsi a perdere intere giornate lavorative per recarsi presso gli ambulatori scelti per i vari adempimenti.
Anche Med & Work, a tale proposito, mette a disposizione della sua clientela degli ambulatori medici attrezzati per visite medico-diagnostiche presso le sedi dell’azienda e i cantieri esterni in tutta Italia.
Le visite mediche comprese nel servizio di consulenza sono ovviamente la visita medica preventiva, che viene effettuata per constatare se il candidato a ricoprire la posizione sia idoneo alle mansioni cui sarà destinato, e la visita medica periodica, che si svolge una volta all’anno (salvo disposizioni differenti stabilite dal medico competente, ndr), che si basa invece sulla verifica della salute dei lavoratori e fornisce un giudizio di idoneità alla mansione svolta. Inoltre, può essere effettuata una visita medica su richiesta del lavoratore, previa decisione del medico competente, se detta richiesta sia effettivamente correlata ai rischi professionali o alle condizioni di salute suscettibili di peggioramento; la visita medica per cambio mansione, che serve a verificare l’idoneità rispetto la nuove attività da svolgere. Infine è opportuno nominare la visita medica di fine rapporto, atta a verificare lo stato di salute dell’ormai ex dipendente.